Mostra: 1 - 10 of 68 RISULTATI

Caro Papa’

Caro Papa’ sei partito anche tu per un lungo viaggio lasciando un vuoto incolmabile avrei voluto tanto trattenerti qui con me per vivere ancora tante   emozioni  Sarai sempre al mio fianco e nel mio cuore Grazie Papa’ Ti voglio bene                               …

Rientro in Italia

Questi ultimi giorni in Guyana Francese ci hanno visti coinvolti ad organizzare il nostro  rientro urgente in Italia. La nostra avventura non si ferma qui, ma sarà momentaneamente sospesa in attesa di risolvere ciò che per noi è di massima priorità. E’ con piacere che ringraziamo tutti coloro che ci hanno seguiti sin qui, che …

Lancio in orbita di Ariane 5

Oggi, giovedì 16 ottobre alle ore 18,00 assisteremo in diretta dalla spiaggia di Kourou, Guyana Francese, il lancio in orbita di nuovo satellite con “Ariane 5“, con liquido di propulsione italiano. Peccato che all’orizzonte stanno avanzando rapide le nubi scure di un temporale. Pochi attimi ed il mare diventa un tutt’uno con il cielo plumbeo …

Oiapoque e Guyana Francese

Siamo a Oiapoque, cittadina brasiliana al confine con la Guyana Francese. E’ domenica 12 ottobre ed il trasporto fluviale e’ chiuso. Dobbiamo aspettare l’indomani per attraversare in 30 minuti di balsa, il fiume omonimo e raggiungere, sull’altra sponda, la Guyana Francese. Il tanto discusso ponte, pronto ormai da qualche anno, non e’ ancora praticabile per …

Amazonas

Arriviamo a Manaus la notte di giovedi 02 ottobre, rimandando alla mattina seguente la ricerca della balsa che ci portera’ a Santarem per il Rio Amazonas. Non e’ facile trovare chi ci trasportera’: scopriamo che sono solo due le balse che fanno questa tratta, i prezzi lievitano quando si tratta di turisti e barattare e’ …

Porto Velho – Manaus – Amazonas

Martedi’ 23 settembre alle prime luci dell’alba, siamo al porto di Guayaramerin in attesa di attraversare , con una balsa, il Rio Mamore’ che, gettandosi nelle acque del Rio Beni,  originera’ il Rio Madeira. Neanche 10 minuti e siamo nella sponda brasiliana, a Guajara’ Mirim e si respira gia’ l’aria festosa e rilassata del Brasile. …

Al confine con il Brasile

Lasciata Santa Rosa all’alba di venerdi’ 19 settembre, ci attende l’ultimo tratto di strada in terra boliviana, prima di varcare il confine per il Brasile.  La pista in laterite rossa attraversa piu’ di 400 km di pampas, una distesa verde e assolata, abitata da alligatori, trampolieri e altri animali selvatici. Si incrociano mandrie di zebu …

Pampas del Yacuma

Il 16 settembre partiamo mattinieri per  Santa Rosa de Yacuma dove ci attendera’ un ‘escursione di tre giorni nel Rio Yacuma, per ammirarne la sua flora, ma soprattutto la sua abbondante fauna. La pista polverosa attraversa terre pianeggianti dove pascolano indisturbati gli zebu’, coppie di eleganti “batos” e famiglie di kapivara, sotto lo sguardo vigile …

Nella selva di Rurrenabaque

Arriviamo il 9 settembre a Rurrenabaque, tappa d’obbligo per conoscere piu’ da vicino la misteriosa “selva” che raggiungiamo l’11 dopo piu’ di tre ore di navigazione su di un’imbarcazione in legno sul Rio Beni e che lasceremo dopo un’indimenticabile esperienza di quattro giorni e tre notti.  Le  sue acque marroni si mescoleranno poi con quelle …

Da Alto Beni verso la pianura

Le oltre due settimane di sosta a Caranavi ci permettono di conoscerne i dintorni. Attira la nostra attenzione una piantagione di caffe’ sui pendii di una collina soleggiata, con annessa la fabbrica che visitiamo. Ma non mancano  piantagioni di cacao, dai grossi frutti che  maturano tra le larghe foglie, distese di banani e platani, agrumi …