Sabato 28 maggio e’ nostra intenzione dirigerci verso San Francisco, ma non prima di seguire gli ultimi atti della finalissima di rugby che la squadra della nostra città sta disputando per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia: seduti su di un marciapiede di un incrocio in una cittadina californiana rubando una wifi assistiamo dal cellulare, …
Yosemite National Park
Giovedì 12 maggio noleggiamo per un paio di giorni un’auto per andare allo Yosemite National Park e lasciar riposare il Narci, in attesa degli ammortizzatori. Il tempo è sereno e ci aspetteranno sicuramente due giornate calde e assolate, mitigate dal fresco del Parco in cui non tardiamo ad entrare. Saliamo di quota e la strada …
Sequoia National Park
Dopo alcuni giorni di marcia per valli e per monti fitti di boschi, raggiungiamo il Sequoia National Park che purtroppo non riusciamo ad ammirare appieno date le nuvole basse che avvolgono i monti tutt’intorno, inibendone la vista. Preferiamo uscire dal parco, direzione Fresno, e ritornarvi la settimana successiva, quando il tempo sarà migliore. È il …
Death Valley
E dopo un paio di giorni, dagli sfarzi di Las Vegas ci rituffiamo nella solitudine e silenzio dei territori sconfinati della desolata Death Valley. Nessun nome è più appropriato per questa valle depressa che si presenta ai nostri occhi come un paesaggio lunare, statico ed inanimato, il cui punto piu’ basso , il Badwater, tocca …
Welcome to Las Vegas!
E dal deserto, che per giorni e’ stato il nostro compagno di viaggio, ci tuffiamo nell’esuberante e mitica Las Vegas che ci dà il benvenuto mercoledì 27 aprile nell’orario più propizio del crepuscolo, quando le luci naturali si abbassano per accenderne una miriade di artificiali ad illuminare un’intera “oasi” di illusioni e ridondanza. Camminiamo per …
Bryce Canyon e Zion National Park
Martedì 26 aprile lasciamo Page non prima di aver dedicato un po’ di tempo alle “faccende domestiche” di rito. Attraversiamo ancora per poco vasti territori navajo popolati solo da bassi arbusti, cactus in fiore e qualche rapace che si libra in volo aiutato dalle correnti, sino ad arrivare al vertiginoso Navajo Bridge, sul Marble Canyon, …
Antelope Canyon
La mattina di domenica 24 aprile saliamo sul fuoristrada che da Page ci condurrà al vicino sito Navajo, l’Antilope Canyon, una lunga spaccatura di arenaria modellata nel corso di milioni di anni dell’erosione di acqua e vento. Si suddivide in due tratti, uno superiore più corto e agevole ed uno inferiore scavato nel sottosuolo, più …
Mesa Verde e Horseshoe bend
Venerdì 22 aprile in un’ assolata giornata primaverile lasciamo il Parco degli Archi naturali per proseguire verso il Colorado, per altopiani, foreste e estese vallate dove compaiono i primi dei numerosi “ranch” . Vecchie macchine arrugginite spuntano tra il verde dei prati. Giungiamo ,dopo parecchie ore di marcia , al Mesa Verde National Park, una …
Arches National Park
Mercoledì 20 aprile salutiamo la gloriosa Monument Valley e ci dirigiamo a nord verso un altro dei numerosissimi parchi nazionali degli States. Da un esteso altopiano i cui confini si faticano a distinguere saliamo per una strada di montagna di nuda roccia che via, via si riveste di vegetazione sino a che compaiano intere foreste …