Mercoledì 13 luglio, nel pomeriggio, dopo una sosta di un giorno a Dawson City di rientro da Inuvik, saliamo sul traghetto che fa la spola da una sponda all’altra del fiume Yukon, per risalire la Top of the World Highway che ci condurrà con un saliscendi armonioso per colline e vallate, curve morbide e rupi …
Dempster Highway per Inuvik
Mercoledì 6 luglio lasciamo Dawson City ed imbocchiamo la Dempster Highway, 737 km di strada sterrata, ultimata nel 1979, che collega Inuvik, un villaggio all’estremo nord oltre il Circolo Polare Artico, al resto del Paese. Deve il suo nome al valido agente della Regia Polizia a cavallo canadese, William Dempster , che nell’inverno del 1911 parti’ …
Dawson City
Lunedì 4 luglio, lasciato Carmacks , crocevia sul quale termina la Campbell Highway per immettersi nella strada che salirà a nord, partiamo alla volta di Dawson City. Sono alcune centinaia di chilometri di strada poco trafficata tra le foreste dello Yukon ed i suoi numerosi laghi e corsi d’acqua sulle cui sponde alcuni pescatori attendono …
Verso Watson Lake e Campbell Highway
Martedì 28 giugno lasciamo la zona dei parchi nazionali e da Prince George saliamo verso nord per la vecchia strada della “corsa all’oro” a fine ‘800, la lunga Cassiar Highway. È un paesaggio esteso di foreste impenetrabili che ricoprono i versanti dei monti da cui scendono numerosi torrenti e fiumi, ingrossati dal disgelo delle nevi …
Banff e Jasper National Parks
Il 24 giugno rientriamo in Canada dopo aver ripercorso i vasti territori del Montana, così come si presenteranno quelli dell’Alberta. Le nuvole sono gonfie di pioggia ed il cielo plumbeo contrasta meravigliosamente con le gialle distese di colza fiorita, illuminate dai caldi raggi che fan breccia tra le nubi. Corriamo tra pascoli verdi su cui …